Coming out day - presentazione di Battito d'ali


In occasione del Coming Out Day, l'evento promosso da Agedo, ArciLesbica Queerquilia, Binario 1, Coordinamento LGBTE Treviso, Famiglie Arcobaleno, Rete degli Studenti Medi di Treviso, Shake LGBTE Conegliano, Unione degli Universitari. presentano: BATTITO D'ALI di Daniela Rossi e Alessandro Coppola, dalle 16.30, presso Binario 1.

Dialogherà con gli autori; Elena Toffolo, Psicologa, modera Anna Agnoletti dell'associazione Fumetti in Treviso.

BATTITO D'ALI è una riflessione sull’essenza più filosofica del coming out: l’arte della rivelazione.Quando, dove, con chi? Quali sono le parole più adatte per dirlo? Sono tutte domande che rendono impegnativi gli “svelamenti” di tante ragazze e ragazzi che da soli cercano il coraggio, il modo, il tempo per “aprire il cassetto dei segreti”. Un gioco di attacchi e ritirate, un tiro alla fune tra figli e genitori da cui spesso è difficile lasciarne la presa.
Crediamo che la narrazione sia uno strumento utile per affrontare tematiche difficili e che raccontarsi attraverso testi e immagini accorci le distanze generazionali. Battito d’ali è un albo illustrato che si propone come un delicato e poetico “svelamento”, in esso immagini e testo danzano felici verso un futuro di libertà, rispetto e amore. Le persone che combattono con i fantasmi delle aspettative dei genitori o con i modelli che vogliono la donna in attesa del “Principe Azzurro” e l’uomo alla ricerca di una “Bella Addormentata”, per avviarsi poi trionfanti verso il ‘vissero tutti felici e contenti’, troveranno in Battito d’ali un inno alla fiera consapevolezza di sé, un seducente canto dell’autenticità dei sentimenti. Uno sguardo discreto su come siamo.

#battitodali

0 comments:

Posta un commento