Treviso contro la violenza di genere




"La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne sarà celebrata a Treviso con una serie di iniziative promosse dal gruppo “Oltre l’8 marzo R-esistenze”, una rete di associazioni sostenute dal Comune di Treviso (Assessorato alla partecipazione, politiche giovanili e pari opportunità) e dall’Azienda ULSS9.

Tutte le attività celebrative hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, per riflettere sugli stereotipi e gli aspetti culturali connessi alla violenza e per informare su come il fenomeno sia trasversale a livello geografico, generazionale e di condizione sociale delle donne.


Sabato 21 novembre presso l’Auditorium Stefanini gli studenti delle scuole superiori saranno invitati all’incontro con Lorella Zanardo, autrice del video “Il corpo delle donne”, Elisabeth Dato Gbah, referente per Actionaid di un progetto di aiuto alle donne in Liberia e Rossana Scaricabarozzi referente di Actionaid Italia.

Il pomeriggio alle ore 17.00 l’incontro con le due relatrici sarà aperto alla cittadinanza, come momento di riflessione e confronto su un fenomeno così diffuso e che ha radici profonde nelle diverse culture. Si presenteranno anche i dati relativi al territorio trevigiano raccolti dal centro antiviolenza: il Telefono Rosa.

Domenica 22 novembre la manifestazione si sposta in Loggia dei Cavalieri dove verrà esposto un grande fiocco bianco realizzato con materiali di riciclo e simbolo della Giornata Contro la Violenza insieme allo slogan #maisola che anche i commercianti saranno invitati ad esporre nelle loro vetrine.

Una serie di eventi rivolti a grandi e piccini accompagneranno il pomeriggio trevigiano: si inizia alle ore 15.00 con tre diverse performance proposte da giovani del territorio per sensibilizzare mediante arti figurative ed espressive. Verranno inoltre proposti dei video e delle letture per riflettere e favorire il confronto con i presenti. Infine ci sarà un laboratorio dedicato ai bambini “un palloncino per te”.

Nella giornata del 25 novembre due eventi segneranno la Giornata Contro la Violenza: al mattino gli studenti distribuiranno nelle scuole il fiocco bianco ai loro compagni, mentre nel pomeriggio alle ore 16.00 il momento celebrativo sarà in Consiglio Comunale con la consegna del fiocco bianco ai consiglieri."

0 comments:

Posta un commento