Festa delle famiglie

Il 21 marzo a Jesolo si è incontrato il  gruppo di Famiglie Arcobaleno del nordest (veneto, friuli e trentino) per organizzare la giornata del 23 maggio.
In questa data, nei parchi cittadini di moltissime città d'Italia, è prevista la "Festa delle famiglie". Il plurale non è casuale: intendiamo infatti ribadire che nella società italiana ormai da decenni non esiste più un solo modello di famiglia; esistono, accanto a quella cosiddetta "tradizionale" e cioè la famiglia mononucleare, anche altri modi in cui le persone si amano e sostengono reciprocamente: genitori single, coppie senza figli, famiglie con genitori separati, famiglie ricomposte, allargate e anche (in misura sempre crescente) famiglie omogenitoriali, cioè con genitori omosessuali.
Pittosto che ribadire la prevalenza o preferenza di un modello sull'altro, bisognerebbe tutelare i diritti delle persone che fanno parte di tutte le famiglie italiane.
Con l'intento di avvicinare le famiglie e vincere i pregiudizi, il 23 maggio noi di Famiglie arcobaleno, insieme ad associazioni, parenti, amici e famiglie che ci sono vicini, saremo presenti con i nostri bimbi nei parchi italiani, per un momento di incontro e conoscenza che renda visibili al dil à degli stereotipi le nostre realtà.


Daniela

0 comments:

Posta un commento